giovedì 5 aprile 2007

il fumetto della settimana


Titolo: Pinocchio - La storia di un bambino
di: Ausonia
Editore: Vittorio Pavesio, 2006
Formato: 19 x 27, cartonato, copertina a colori, 64 pagine a colori
Prezzo: 17,00 €

Prendete il capolavoro di Collodi e ribaltatelo.
Pinocchio è stato creato di carne e tutti sono dei burattini.
Non è necessario sapere altro per inoltrarsi in questo mondo completamente trasformato e finto, rovinato e perverso. Ogni elemento del libro viene preso, analizzato, fagocitato e risputato dopo essere passato in un crogiolo surreale e mescolato con urla di pura quotidianità dolorante.

L'attenzione di Ausonia per i personaggi, per le loro espressioni marcescenti e nervose e per lo sporco che li circonda, per il flaccidume che ricopre Pinocchio come essere “vivo” e decadente, per la lussuria della Fata Turchina dietro un corpo scolpito nella mezza età sciupata, rendono davvero angoscianti i dialoghi che si frappongono tra le parti in gioco. L'atmosfera quasi fiabesca, ma disincantata e statica, diventa quindi il fondo teatrale e distaccato di un intreccio fatto di violenza e menzogne in cui tutto sembra pilotato, in cui tutto sembra portare semplicemente ad una fine inevitabile senza dubbio poco rassicurante e prosaicamente felice.

Un'opera poetica ma viscerale, malinconica ma forte, viva ma densa di paure. Come una parabola della vita e del mondo distorta in uno specchio in frantumi.

[articolo di Andrea Gadaldi tratto da ComicUS.it]



Nessun commento: