giovedì 22 febbraio 2007

il fumetto della settimana

Titolo: Bookcrossing
di: Luana Vergari e Mauro Cao
Editore: Tunué, 2006
Formato: 17 x 24, brossurato, copertina a colori, 128 pagine a colori
Prezzo: 9,50 €

Una storia corale raccontata utilizzando come espediente narrativo la pratica del bookcrossing. Si parte con un libro che tutti vorrebbero possedere...

( 19/01/2007 )
Bookcrossing è la ricerca di storie che vivono dentro altre storie. Libri che vengono abbandonati per le strade e che diventano testimoni di vissuti diversi, attraverso lunghi viaggi”. Le affascinanti 114 tavole di questo romanzo grafico di Luana Vergari (soggetto e sceneggiatura) e Mauro Cao (disegni) – pubblicato da Tunuè nella collana “Prospero’s Books” – raccontano una storia corale, una “storia sulle storie”, utilizzando come espediente narrativo la pratica del bookcrossing. Un modo di narrare del tutto inconsueto, corredato da una realizzazione a mezzatinta in bianco e nero, in risposta alla ricerca di un segno che coniugasse bene lo stile cartoon e una storia che “di comico non ha niente”.

Si tratta della vicenda di un libro, intitolato Life, che tutti vorrebbero possedere. Tra i protagonisti, Thomas, brillante ricercatore dell’osservatorio di Palomar, che sogna una teoria sull’universo che unisca … formule matematiche e poesia; Howard, un vecchio che ha vissuto il nazismo e cerca ostinatamente il senso della vita; Jane, una donna anziana ma con ancora splendidi capelli rossi e … il grande segreto che si cela nel libro, e che, nella traduzione grafica dei personaggi – come ci svela Mauro Cao - è risultata certamente il personaggio più atipico e complesso. Infine Alice e Nick, due bambini che vivono il momento magico di passaggio all’adolescenza.

In un’intervista, Luana Vergari ha svelato l’ispirazione di fondo del fumetto. “Mi ha sempre affascinato, come autore – dice – l’ansia di possesso che si ha verso le proprie storie. C’è questo conflitto: da una parte il desiderio di raccontare … d’altra quella di avere potere su quello che si è scritto, sul suo destino”. Il movimento del bookcrossing invece, libera una storia, riconoscendo ad altri la libertà di goderne: la storia di come questo libro passa di mano in mano e la storia di coloro che leggono nel libro la propria storia.

Luana Vergari, romana, scrive soggetti e sceneggiature per cartoons. Collabora con la rivista Dada (edizioni Artebambini) e ha scritto Il manuale delle fate (Teen edizioni), illustrato da Eleonora Bietoloni. Mauro Cao, romano, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, ha collaborato con la Indy Press, con le edizioni Teen e con la Clitt.

[articolo di Annarita Camardella tratto da Divertimento.it]


Nessun commento: