mercoledì 31 gennaio 2007

il fumetto della settimana



Titolo: Rocketo vol.1 - Viaggio nel mare nascosto
di: Frank Espinosa
Editore: ItalyComics , 2006
Formato: 24 x 17, brossurato, copertina a colori, 144 pagine
Prezzo: 13,00 €

Sono passati 2000 anni dalla Grande Frantumazione del pianeta Terra. Nuovi uomini sono stati creati per questo Nuovo Mondo. Tra essi i Cartografi, che esplorarono i continenti sconosciuti, misurarono le profondità degli oceani, si inoltrarono in nuove giungle e deserti, guidando gli altri nella scoperta del loro nuovo mondo.

Questi sono i viaggi di Rocketo Garrison.


Questa l’apertura a una delle più piacevoli sorprese fumettistiche degli ultimi tempi, Rocketo. Frank Espinosa, autore proveniente dal mondo dell’animazione, crea un nuovo mondo tutto da scoprire, ed è attraverso il viaggio che questo sarà fatto. Accanto ai Cartografi e alle mappe da loro tracciate, il lettore potrà immergersi nella magia che l’autore ha saputo creare. Le tavole, infatti, sono una fusione di stili e il risultato finale è particolare, curioso, veloce ma elegante, accennato seppure dettagliato. Sfogliatene le pagine. Vedrete che le linee e i colori - utilizzati in misura minima, tanto da trovarne difficilmente più di quattro o cinque nella stessa vignetta - si fondono armonicamente per dare vita a immagini di personaggi e luoghi con uno spessore inaspettato. In alcune vignette si possono addirittura vedere tratti di matita ancora evidenti. Ma questo, anziché essere un elemento penalizzante, riesce a rendere ulteriormente la sperimentazione di alcune illustrazioni.

L’atmosfera che si respira è quella degli albi di Flash Gordon, del quale - in qualche modo - si rivisita il genere. Nell'introduzione, Alex Ross spiega i motivi per cui questo fumetto sia così unico. E non possiamo che essere d’accordo con la sua opinione.

Il volume si apre con il numero zero, The Siren’s Call, che accompagna il lettore nella fantasia cui Espinosa ha dato vita. Ma è con i tre episodi della saga (di dodici) Journey to the Hidden Sea che si inizia davvero a esplorare questo mondo. I testi, realizzati con Marie Taylor, sono semplici e scorrevoli, ma una sola lettura del volume non sarà sufficiente per apprezzare al meglio l’affresco di Rocketo. Ci sono dettagli da scoprire. Piccole e grandi finezze artistiche di un personaggio che non potrà passare inosservato. Per quanto il canovaccio sia classico e riprenda il fumetto d’avventura del passato, il modo innovativo e accattivante con cui ciò viene fatto rende il Viaggio nel Mare Nascosto una lettura davvero consigliata a tutti quelli che cercano un modo nuovo di parlare di avventura.

[Qua potete leggere gratis la prima storia contenuta nel volume]

articolo di Paolo Boscolo tratto da ComicUS

Nessun commento: